CHI SIAMO
Karousel, la filiera della gomma in mostra al K2013
Su iniziativa di un gruppo di aziende leader nel settore degli articoli in gomma, in occasione del K2013 (primaria fiera di settore che si tiene a Düsseldorf dal 16 al 23 Ottobre 2013) andrà in scena un’intera “filiera produttiva”, che inizia dallo sviluppo delle mescole e degli stampi, proseguendo in maniera virtuale con gli altri processi di produzione quali, lo stampaggio, la trancia, terminando con la finitura ed il controllo/cernita in automatico del pezzo finale – ora pronto per l’uso.

Lo scopo di questa iniziativa è duplice, da un lato consentire ai clienti con molta esperienza nel settore di sfruttare Karousel come punto d’incontro per iniziare o proseguire le trattative per nuovi progetti, mentre, dall’altro, fornire ai clienti nuovi del settore, una visione completa ed esaustiva della “filiera di produzione” di articoli stampati in gomma, utilizzando questa esperienza come momento di formazione e stimolo per il miglioramento. 

Karousel (il “carosello”, appunto, di aziende facenti parte della filiera), utilizzerà la mescole messe a disposizione dalla società Mesgo SpA (Italia) Compounder Internazionale, presente presso Hall 16 -Stand B47-3 della Maplan – con pressa orizzontale funzionante MHF700/300XL Edition S.

Il ciclo produttivo “virtuale” prosegue presso la GiBiTre Hall 10 -Stand E68, società specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature di controllo e misura della gomma, sia della mescola pre-vulcanizzata, che controllo del pezzo stampato, cosi da assicurarne il mantenimento delle caratteristiche richieste.

ORP Stampi (Italia) - Hall 01 - Stand C03, azienda leader nel settore sviluppo, design e realizzazione di stampi per articoli tecnici in gomma, e costruzione attrezzature periferiche allo stampaggio (automazione, sistemi risparmio mescola, iniezione diretta). In tale occasione presenterà un progetto stampo innovativo e Canale Freddo (CRB) con 4 ugelli, sistema aperto, regolatori, sgancio rapido, sensori temperatura ugelli, operante presso lo stand Maplan. In collaborazione, e presso stand ORP Stampi, si potrà vedere una pressa/trancia elettrica (Gamma Stampi), che esegue “la tranciature” perfetta del pezzo, distaccando dalla placca in modo netto , ciò consente l’eliminazione di “post lavorazioni” con notevole risparmio di tempo e denaro, e rende il pezzo disponibile per il passaggio finale.

Successivamente i pezzi “tranciati” seguiranno il processo di controllo finale, tramite UTP Vision Hall 11 Stand – B06, costruttore di sofisticate apparecchiature di Visione Artificiale intelligente, che eseguono controlli dimensionali, superficiali e irregolarità causate dallo stampaggio, così da consentire di chiudere il ciclo di produzione: imballaggio e spedizione del pezzo finito. 

Per approfondimenti, e prenotazioni per visite guidate individuali, potete visitare il sito internet www.karousel.it , dove troverete anche le schede complete delle aziende promotrici e la mappa interattiva del quartiere fiera con l’indicazione delle singole “stazioni”.


Karousel è stato sponsorizzato da:

  • Karousel - Produzione particolari in gomma e plastica - Tutti i diritti riservati